Chi siamo

Rita auditorium.jpg
Rita
De Vito

Insegnante di danze

La danza popolare mi ha sempre appassionata. Tra le danze del sud Italia, che rappresentano le mie origini, e quelle orientali che ho studiato per molti anni, le danze greche, con il loro immenso patrimonio, mi hanno letteralmente rapita.

Nel 2000 l'incontro a Roma - città in cui vivo - con musicisti e danzatori appassionati di tradizioni elleniche ha segnato l'inizio di tutto. Immediatamente ho iniziato a viaggiare in Grecia per approfondire questa conoscenza.

 

Partecipando a seminari formativi sono entrata in contatto con molti maestri e musicisti, cultori delle tradizioni. Ho instaurato con molti di loro un legame profondo e questo ha costituito un elemento fondamentale nel mio percorso di insegnante.


Nei corsi stabili che seguo da molti anni ho sempre amato favorire lo scambio con i miei contatti in Grecia, arricchendo così l'aspetto culturale della danza e la possibilità di conoscere un Paese attraverso lo studio delle sue tradizioni. 

89527712_665329430908231_822912928011465
Giulia Acciaroli

Insegnante di danze

Ho scoperto le danze popolari nel 2004 ed è stato subito amore! Da allora le ho insegnate a gruppi di adulti e di bambini nei diversi contesti educativi in cui ho lavorato.

Sono un’educatrice, mi sono formata come danzeducatore® ed ho approfondito lo studio delle danze tradizionali greche in Italia e in Grecia.

Da alcuni anni tengo corsi di danze tradizionali greche rivolti a chi muove i primi passi. Guidare le persone alla scoperta dei tanti ritmi e nuove musicalità mi appassiona molto.

 

Mi piace condividere le strategie per esplorarli e farli propri con il corpo, veder nascere la danza dalle sequenze di passi imparati, stimolare la ricerca verso un movimento musicale ed espressivo.