top of page

Eudemonia

EUDEMONIA è uno spazio e un tempo condiviso in cui l’incontro, la musica e la danza nutrono il buon demone che è in ognuno di noi.

Dal greco “eudaimonia”, composta da eu “buono” e daimon “demone”, non rappresenta la semplice felicità, ma la felicità intesa come scopo della vita. Non si concentra sul suo contenuto inafferrabile ma sul suo orientamento.

 

Quale nutrimento migliore della musica e della danza, vissuta in condivisione con gli altri in un luogo incantevole!

Eudemonia 2024
1-5 maggio
Borgo Acqua Paola, Bracciano (RM)

Un’esperienza residenziale fatta di giornate scandite da laboratori di danze e musica, incontri conviviali e vita comunitaria, in un contesto naturale rilassante e affascinante.Eudemonia invita tutte le persone interessate allo studio dei repertori tradizionali ad incontrarsi, stare insieme e lasciarsi guidare da esperti in un percorso di approfondimento tematico immersi nel bello.

3.png

Un luogo da sogno: Borgo Acqua Paola

Borgo acqua paola  è un centro di ritiri olistici vicino al Lago di Bracciano, dista circa 37 km da Roma, 45 km dall’aereoporto Internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino.
Confina con il bosco del Castello Orsini-Odescalchi, un grande e rigoglioso parco dove nasce la sorgente dell’Acqua Paola.
La struttura offre una splendida piscina, un orto bioenergetico e un anfiteatro per spettacoli ed eventi, oltre a due grandi sale circondate dal verde e piene di energia per immergersi nella propria interiorità.

IMG_1277.JPG

I nostri maestri:
Kyriakos Moisidis, Roberto Bagnoli
e Panaiotis Zikidis

KYRIAKOS MOISIDIS
Oltre 35 anni di carriera come insegnante, ricercatore, interprete di danze tradizionali. Specializzato in musiche e danze delle regioni del Ponto, della Cappadocia, dell'Asia Minore, della Macedonia e della Tracia è stato protagonista a livello internazionale di oltre 100 attesissime performance.

ROBERTO BAGNOLI

Direttore artistico e presidente dell’Associazione FARE - Folk Atelier Reggio Emilia, da molti anni si occupa di danza etnica internazionale approfondendo in particolare alcuni stili per i quali ha avuto numerosi apprezzamenti in Italia e all'estero.

PANAIOTIS ZIKIDIS
Musicista, ricercatore, insegnante e costruttore di strumenti tradizionali che vive e lavora a Salonicco. Originario di Pentalofos, piccolo paese che si trova in Tracia, nella prefettura di Evros, è tra le persone che più hanno contribuito alla valorizzazione e in alcuni casi al recupero dell’antico strumento della Gaida, una cornamusa diffusa anche nei Balcani, che caratterizza la musica di vaste aree della Macedonia e  della Tracia.

Eudemonia 2024 maestri.png
bottom of page